Saldatura e lavorazione metalli

FORNITURA DI GAS INDUSTRIALI E TECNOLOGIA PER SALDATURA E LAVORAZIONE DEI METALLI

La precisione è da sempre la chiave del nostro successo

La Passione, la qualità produttiva e l’elevato know how maturato insieme al Gruppo TNSC, hanno  permesso a Rivoira di divenire uno dei primari produttori nazionali, così da proporsi quale partner ideale nel supporto e continuo miglioramento del processo produttivo della propria clientela che dimostra, di anno in anno con la propria fiducia, di apprezzare il servizio e la qualità offerti da Rivoira. Il laboratorio di Ricerca & Sviluppo insieme ad un team di specialisti distribuito su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione della clientela per analizzare e proporre le migliori soluzioni dedicate alle specifiche esigenze di ogni diverso cliente, orientando la scelta verso l’incremento della produttività e la diminuzione sensibile di rilavorazioni secondarie, con soluzioni innovative ad elevato contenuto tecnologico applicate ad un processo particolarmente speciale, come quello della saldatura dei metalli.
Rivoira in Italia e TNSC nel mondo producono, commercializzano e distribuiscono gas atmosferici, gas di processo, gas puri e speciali con relative apparecchiature.

Alla base dell’impegno Rivoira c’è la consapevolezza che la qualità dei gas sia un fattore fondamentale del processo di lavorazione dei metalli; così come la volontà di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti.

Attiva da un secolo, Rivoira dimostra l’impegno dell’azienda nel creare una gamma di prodotti e servizi specifici all’industria della lavorazione della lamiera.

Proprio dall’esperienza maturata sul campo, Rivoira annovera a catalogo la più vasta gamma di miscele di saldatura disponibile sul mercato nazionale oltre a prodotti speciali per il taglio delle lamiere.

Tale produzione si distingue per:

  • l’elevata purezza dei gas;
  • la fornitura di miscele di gas accurate e personalizzate;
  • la fornitura di prodotti per applicazioni speciali;

il tutto è associato a una linea completa di materiali e apparecchiature che rendono l’utilizzo del gas affidabile, sicuro ed efficiente.

GAS INDUSTRIALI, DI PROTEZIONE E LASER PER LA SALDATURA E LA LAVORAZIONE DEI METALLI

Argon Argon Argon

Utilizzato per creare una protezione di gas inerte, l'Argon viene spesso miscelato ad altri gas industriali quali l'Anidride Carbonica, l'Ossigeno, l'Elio, l'Idrogeno e l'Azoto per potenziare la stabilità dell'arco e migliorare il processo di saldatura ad arco elettrico con apporto di metallo sotto protezione di gas (MIG/MAG). L'Argon è anche il gas principale utilizzato per la saldatura ad arco con elettrodo infusibile di tungsteno sotto protezione di gas (TIG).

Anidride carbonica Anidride carbonica Anidride carbonica

L'Anidride Carbonica viene normalmente miscelata con Argon in quanto gas attivo e fondamentale nel processo di saldatura MAG; al variare della quantità di Anidride Carbonica miscelata in Argon variano i parametri operativi del processo di saldatura oltre ai risultati metallurgici ed estetici del giunto saldato, come pure la destinazione dell’applicazione su acciaio al Carbonio o altolegati.

Ossigeno Ossigeno Ossigeno

L'Ossigeno è utilizzato per il taglio termico qualunque esso sia, ossitaglio, plasma e laser; a volte viene aggiunto in piccole quantità ai gas di protezione per la saldatura di acciaio al carbonio che altolegati.

Elio Elio Elio

Gas industriale inerte con un elevato potenziale di ionizzazione, permette di aumentare e concentrare maggior calore sul metallo base aumentando di fatto la produttività del processo di saldatura. L'Elio, per il proprio basso peso specifico, ha la capacità di ampliare la protezione del bagno di saldatura riducendo ulteriormente l'ossidazione. Particolarmente apprezzato nei processi di saldatura di alcuni materiali nobili e difficili da saldare come l'Alluminio, l'acciaio inox, il Rame e alcune leghe di Magnesio, proprio per la caratteristica di maggior trasferimento di calore sul metallo base.

Idrogeno Idrogeno Idrogeno

L'Idrogeno è il più leggero di tutti i gas. Utilizzato per generare l’arco pilota nella saldatura al plasma e nel taglio al plasma, viene comunemente miscelato all'Argon per saldare l'acciaio inossidabile in virtù delle sue caratteristiche riducenti.

Azoto Azoto Azoto

L'Azoto viene comunemente impiegato come gas di assistenza per il taglio laser o al plasma e come componente del gas di protezione per alcune applicazioni di saldatura di acciai Duplex o Superduplex.

Gas da saldobrasatura SANCUT®

Gas combustibile alternativo per la saldobrasatura, SANCUT® è una valida alternativa ai gas combustibili comunemente impiegati, sicuro e di semplice impiego. La distribuzione di questo prodotto speciale può essere svolta in bombole sfuse, bomboloni mobili di media taglia o sfuso tramite installazione di un serbatoio fisso e rifornimento tramite autocisterna.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI PER IL SETTORE DELLA SALDATURA E DELLA LAVORAZIONE DEI METALLI

Cutting Processes

Processi di taglio

Vi aiuteremo a trovare il gas adatto per qualsiasi applicazione di taglio industriale. Dall'ossitaglio al taglio al plasma e laser, i nostri gas e sistemi di fornitura possono fare la differenza per la vostra produttività.

Welding Processes

Processi di saldatura

SANARC® è una linea di gas puri e miscele, frutto della ricerca e dell’esperienza maturata in oltre un secolo di operazioni di saldatura a fianco dei nostri clienti.

Abbiamo sviluppato la consapevolezza che ogni progetto di saldatura deve prevedere il gas o miscela SANARC® appropriato. 

Questa è la strada da percorrere per evitare gli extra-costi causati dai difetti operativi e metallurgici, e dalla difficoltà di realizzare il piano di produzione programmato. 

I nostri esperti individuano il gas o miscela SANARC® idoneo, con il fine di fornire al cliente il miglior compromesso possibile selezionandolo in base ai seguenti fattori:

  • procedimento di saldatura;
  • materiale da saldare;
  • spessore dei materiali;
  • metallo d’apporto;
  • qualità meccaniche del giunto saldato;
  • velocità di saldatura;
  • aspetto del cordone di saldatura;
  • rispetto dell’ambiente di lavoro.

Brasatura e saldobrasatura

I nostri gas per i sistemi di brasatura e saldobrasatura vi aiutano a creare giunti forti e riproducibili minimizzando la formazione di ossido e lo scintillio del metallo d'apporto. Rivoira collaborerà con voi per determinare il miglior sistema di brasatura o saldobrasatura per la produzione di giunti della miglior qualità possibile.

La proposta tecnologica di Rivoira si completa con il SANCUT®, gas alternativo dell’Acetilene con caratteristiche di sicurezza ed economicità del processo avvicinandosi molto alle performance dell’acetilene stessa.

EasyCleaner®

EasyCleaner® è il nuovo sistema progettato e realizzato da Rivoira per rivoluzionare il sistema di pulizia delle torce MIG/MAG, che nasce dall'impegno continuo da parte di Rivoira nell'offrire soluzioni sempre più performanti ai propri clienti. 

Il kit EasyCleaner® è costituito da un innovativo dispositivo di erogazione che nella pulizia delle torce di saldatura MIG/MAG, consentendo di migliorare sia la qualità dell’ambiente di lavoro sia la produttività per l’utilizzatore.

Il sistema prevede un impiego sia per la saldatura manuale che, attraverso speciale attrezzatura, su sistemi di saldatura automatizzati e robot antropomorfi andando a sostituire le frese meccaniche per la pulizia delle torce.

SERVIZI INDUSTRIALI PER IL SETTORE DELLA SALDATURA E DELLA LAVORAZIONE DEI METALLI

Rivoira collabora con voi per ottimizzare ogni passo del vostro processo. Dalla consulenza all'implementazione e all'utilizzo, offriamo una gamma di servizi che vi aiutano a monitorare e gestire la vostra fornitura di gas per aiutarvi a fare di più con meno.