Miscele di gas per la taratura

miscele di gas per la taratura

L’espressione “Misurare è Conoscere” è alla base di ogni attività di controllo, sia in campo industriale (controlli di processo, controllo qualità, controlli ambientali), sia nelle attività di Ricerca e Sviluppo.

Tra le più comuni tipologie di miscele richieste dal mercato e preparate nei laboratori Rivoira, si hanno:

  • miscele gassose con componenti corrosivi e/o tossici;
  • miscele gassose ad elevata precisione;
  • miscele gassose a bassa concentrazione;
  • miscele in fase liquida.

Componenti delle miscele

Per realizzare le miscele, Rivoira utilizza materie prime ad alta purezza, controllate ed analizzate, per garantire la qualità del prodotto finale.

Per verificare la fattibilità della tua Miscela Campione clicca qui

Limiti di fattibilità

La realizzazione di miscele gassose prevede una fase di progettazione dove vengono considerati aspetti relativi:

  • alle caratteristiche chimico-fisiche dei componenti;
  • alle caratteristiche di pericolosità dei componenti;
  • alla compatibilità tra i componenti miscelati;
  • alla compatibilità dei componenti con i materiali che costituiscono il contenitore della miscela.

Alcune tra le limitazioni alla preparazione delle miscele riguardano:

Miscele di gas con componenti infiammabili e comburenti 

Rivoira è in grado di produrre miscele contenenti contemporaneamente sostanze infiammabili e comburenti nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle normative internazionali. A tale scopo la progettazione della miscela avviene in modo da garantire che essa non ricada all’interno dell’intervallo di esplosività, di conseguenza la pressione  della miscela e la concentrazione dei componenti potrebbero essere variati o limitati.

Miscele con componenti condensabili

Rivoira è in grado di produrre miscele contenenti sostanze condensabili che vengono progettate in modo da evitare la condensazione dei componenti a più bassa tensione di vapore. Per questo motivo, in alcuni casi è necessario ridurre la pressione totale della miscela. Infatti, la natura e la concentrazione dei vari componenti determinano la pressione e la temperatura a cui una miscela può essere soggetta a condensazione. Per questo motivo, in fase di progettazione, è necessario conoscere le condizioni ambientali di utilizzo di questa classe di prodotti.

Miscele con componenti reattivi

Rivoira è in grado di produrre miscele contenenti componenti reattivi, previa valutazione in fase di progettazione  della compatibilità tra i composti ed i materiali utilizzati. Le caratteristiche chimico-fisiche di questa tipologia di prodotti possono influenzare la stabilità della miscela che viene garantita da specifici studi di stabilità realizzati da Rivoira in accordo alle normative internazionali di riferimento.