Gas Refrigeranti

panoramica

Insieme verso la refrigerazione del futuro

Rivoira opera dal 1920 sul mercato italiano con professionalità e competenza. La lunga e consolidata partnership con Chemours™ e con tutti i principali produttori di gas fluorurati, ha consentito a Rivoira di sviluppare una profonda conoscenza  dell'industria della refrigerazione e del condizionamento. Nell'arco di oltre 70 anni, Rivoira è sempre stata all'avanguardia con le soluzioni tecnologiche più efficienti e con i prodotti a più basso impatto ambientale. Oggi come allora, l'estesa e capillare rete commerciale permette a Rivoira Refrigerant Gases di operare in modo rapido ed efficiente su tutto il territorio italiano, proponendo una gamma completa di prodotti e soluzioni in accordo con le più recenti normative a tutela dell'ambiente.

Il Regolamento Europeo F-Gas n°517/2014

prodotti

Le sostanze HFO Pure

Gli HFO (HidroFluoroOlefine) sono la 4^ generazione di gas refrigeranti fluorurati e sono attualmente la migliore risposta ad un mercato che chiede prodotti sicuri per gli utilizzatori e rispettosi dell’ambiente.

Le miscele HFO

Miscele a base di HFO con basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Fluidi Refrigeranti HFC

Nella famiglia degli HFC (IdroFluoroCarburi) sono presenti alcuni refrigeranti a moderato effetto serra che sarà possibile utilizzare nei prossimi anni, in accordo con la Normativa Europea F-Gas 517/2014.

Gas Refrigeranti non fluorurati

L’utilizzo di idrocarburi come gas refrigeranti negli ultimi anni ha avuto un certo sviluppo, per la tendenza sulla spinta del Protocollo di Kyoto, ad utilizzare fluidi ad effetto serra ridotto o nullo.

Refrigeranti Rigenerati

Il Regolamento Europeo F-Gas prevede la possibilità di utilizzare gas refrigeranti rigenerati e di promuovere così un’economia circolare dei prodotti fluorurati. Rivoira Refrigerant Gases, grazie ai servizi di Recupero, Rigenerazione e Smaltimento, ha disponibilità di gas rigenerati. Questi gas vengono recuperati, analizzati e sottoposti ad un processo chimico-fisico che riporta le proprietà della sostanza al pari di quelle del prodotto “vergine”. Questi refrigeranti così rigenerati possono essere utilizzati in tutte le applicazioni del freddo senza limiti di legge fino al 2030 e oltre, senza limitazioni correlate al GWP.

Fluidi per lo scambio termico

I fluidi di trasferimento calore sono utilizzati nei grandi impianti di refrigerazione, quando si vuole ridurre la quantità di gas refrigerante da utilizzare nell’impianto, o quando si utilizzano gas potenzialmente pericolosi (Ammoniaca, Idrocarburi, ecc.) ed è necessario, per motivi di sicurezza, mantenere il circuito contenente il gas refrigerante lontano dalle aree aperte al pubblico.

Lubrificanti sintetici

I prodotti CrioLube™ migliorano la pulizia dei condensatori e degli evaporatori, grazie alla loro stabilità ad elevate temperature e all’assenza di componenti paraffiniche, consentendo economie sui costi di fermo macchina e manutenzione.

Recipienti per Gas Refrigeranti

Utilizziamo recipienti in regola con le più recenti normative di legge e costantemente controllati per operare in sicurezza; ogni tipologia di bombole è in possesso dei requisiti necessari per la circolazione sul territorio nazionale.  

servizi

Recupero, smaltimento e rigenerazione

La lunga e consolidata esperienza nel settore della refrigerazione non abbraccia solamente la commercializzazione di nuovi prodotti e lo sviluppo di nuove tecnologie, ma anche la conoscenza e le competenze necessarie per un corretto e responsabile utilizzo dei gas refrigeranti. I fluidi refrigeranti sono un rifiuto speciale pericoloso (CER 140601) e pertanto è assolutamente vietato disperdere tali gas in ambiente. Per questo motivo i refrigeranti devono essere recuperati secondo norma di legge per poi essere smaltiti o rigenerati da aziende specializzate.

Richiedi un'offerta

produzione

Stabilimenti

I due stabilimenti produttivi, posizionati nei siti di Bagnatica (BG) e di Alessandria, consentono a Rivoira Refrigerant Gases di avere una grande disponibilità di gas refrigeranti sia inerti che infiammabili.
Tutti i nostri impianti sono stati concepiti per garantire il massimo della qualità, flessibilità e sicurezza degli ambienti di lavoro. 
Un sistema informatizzato di gestione bombole ci permette di monitorare il processo di riempimento e gli spostamenti dei recipienti per agevolare la logistica dei nostri clienti. 

L’analisi dei campioni previsto dal sistema qualità viene effettuato utilizzando le apparecchiature di analisi più moderne e sono stati sviluppati metodi e procedure di grande efficacia per garantire attenti controlli durante tutte le fasi della lavorazione così da garantire la qualità del venduto.

Negli stabilimenti oltre ai processi di ricezione cisterne, analisi del prodotto, riempimento dei contenitori, Rivoira Refrigerant Gases è abilitata e certificata per svolgere i servizi di recupero, rigenerazione e smaltimento di gas refrigeranti.

Laboratorio

Il laboratorio per il controllo qualità è attrezzato con moderne apparecchiature in grado di compiere tutte le analisi richieste per i gas refrigeranti:

  • Identificazione del prodotto e controllo della sua purezza (gascromatografo)
  • Misurazione del livello di umidità  (analizzatore Karl-Fisher).
  • Analisi e misurazioni incondensabili
  • Determinazione residuo alto-bollente
  • Acidità e livello ioni-cloro (titolazione acido-base)

Il gas è controllato secondo procedure rigorose e documentate che in accordo al sistema qualità aziendale certificato, garantiscono il rispetto delle specifiche garantite.

Il personale addetto al laboratorio tramite lo strumento informatico messo a sua disposizione, ha in tempo reale un archivio aggiornato contenente tutti i documenti che gli occorre consultare e per quanto riguarda la gestione degli  strumenti di misura, un valido supporto di tutti i dati relativi alla taratura ed alla manutenzione.

Clicca su Area Documenti per scaricare le nostre certificazioni