Servizi di Certificazione F-Gas

Servizi di certificazione F-gas

Corso propedeutico all'esame di certificazione

L’ organismo di formazione di Rivoira Refrigerant Gases, organizza ed eroga corsi di formazione per imprese ed operatori del settore.

I corsi hanno l'obiettivo di fornire la preparazione necessaria per il superamento dell'esame di certificazione richiesto secondo gli schemi di accreditamento.

Per ricevere maggiori informazioni su date, luoghi e modalità di partecipazione ai corsi è possibile scrivere al nostro servizio clienti.

Corso preparatorio alla certificazione delle aziende

Rivoira Refrigerant Gases organizza incontri propedeutici alla predisposizione del Piano Qualità e preparatori alla verifica ispettiva per l’ottenimento della Certificazione dell’Azienda. 

Così come per il conseguimento della Certificazione Personale (Patentino Frigoristi),  vengono utilizzate come riferimento le linee guida di Bureau Veritas per la Certificazione dell’Azienda.

I nostri centri d’esame dislocati sul territorio nazionale garantiscono un servizio qualificato grazie alla competenza degli esaminatori e alla qualità delle strumentazioni utilizzate nelle nostre sedi.

È possibile contattarci tramite il nostro servizio clienti per conoscere il programma, le date dei corsi ed altre eventuali necessità.

Esami di certificazione

Rivoira Refrigerant Gases effettua gli esami teorico-pratici atti a verificare conoscenze e competenze dei tecnici; il loro superamento consente di ottenere la certificazione che abilita alla manipolazione di gas fluorurati, come richiesto dal Regolamento Europeo.

La Certificazione determina il riconoscimento della figura professionale del Frigorista e diviene strumento atto a garantire al cliente finale competenza, preparazione e professionalità del tecnico.

La Certificazione è valida in ogni Stato membro dell’Unione Europea. Tra i 27 Stati Membri dell’Unione Europea vige infatti il principio del mutuo riconoscimento tra gli Stati membri, per la libera circolazione delle persone e il libero svolgimento delle attività lavorative.

Per ricevere maggiori informazioni sulle date e sulle modalità dell’esame è possibile scrivere al nostro servizio clienti.

Schemi di accreditamento

Persone: per il rilascio delle certificazioni alle persone fisiche addette allo svolgimento delle attività di cui ai Regolamenti (CE) n. 304/2008 e n.306/2008, nonché ai Regolamenti di Esecuzione (UE) 2015/2067 e 2015/2006.
I certificati vengono rilasciati alle persone a seguito del superamento di un esame costituito da una prova teorica e una prova pratica. I certificati hanno una validità di 10 anni e il rinnovo avviene tramite lo svolgimento di un nuovo esame.

Imprese: per il rilascio delle certificazioni alle imprese che svolgono le attività di cui al Regolamento (CE) n. 304/2008 e al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067.
Il certificato viene rilasciato a seguito di verifica ispettiva presso una unità locale dell’impresa. Per ottenere il certificato con validità 5 anni, le aziende devono disporre di procedure e istruzioni atte a dimostrare il rispetto di una serie di requisiti quali:

  • Impiego di personale certificato in numero sufficiente a svolgere le attività specifiche,
  • Il personale impiegato nelle attività per cui è richiesta la certificazione abbia a disposizione gli strumenti e le procedure necessarie per svolgerle.