Miscele di gas

MISCELE DI GAS

Precisione e accuratezza nella produzione delle miscele di gas

Rivoira offre alla propria clientela miscele di gas standard e personalizzate. Grazie a decenni di esperienza nella produzione di miscele, adottiamo tutti i più elevati standard di sicurezza e qualità nella realizzazione delle nostre miscele.

I processi di saldatura MIG/MAG sono quelli maggiormente comuni nell’ambito industriale moderno in quanto permettono grande produttività ed una versatilità di processo che può essere eseguito anche in posizioni complesse. Se ben parametrizzata si può ottenere elevata precisione e pulizia del cordone di saldatura.
Proprio attraverso l’evoluzione dell’elettronica dei generatori di saldatura si è arrivati ad ottenere grandi performance di questo processo. Ma se i processi sono evoluti nel tempo divenendo sempre più estremi, anche le miscele di gas di protezione hanno dovuto adeguarsi.
Oggi è possibile garantire, negli ambienti più difficili, una precisione di saldatura ad elevata qualità e produttività con Rivoira SANARC®, miscele di gas di saldatura tecnologicamente evolute a base Argon sapientemente miscelati con altri gas quali l’Anidride Carbonica, l’Ossigeno, L’idrogeno e l’Elio in virtù delle specifiche esigenze del processo di saldatura del cliente. Disponibili in ampia varietà con tolleranze di preparazione ridotte, c'è una miscela SANARC® che può soddisfare le vostre esigenze per processi di saldatura MIG/MAG.

 

Il processo di saldatura TIG può avvenire con o senza materiale d’apporto. È il processo di saldatura più pulito in assoluto in termini di spruzzi e bassa ossidazione del giunto saldato e richiede una elevata precisione ed esperienza da parte del saldatore. Proprio per questo la produttività in termini di mt/minuto di saldatura non è elevata.
Queste caratteristiche fanno del processo TIG un processo estetico e di elevatissima qualità del giunto ma costoso per cui spesso impiegato su acciai austenitici che, per il maggior valore del materiale base, meglio sopporta queste caratteristiche.
L’impiego di miscele SANARC® contenenti Elio e/o Idrogeno ne aumentano le performance sia in termini di incremento della produttività che dal punto di vista qualitativo della fusione, con il fine di migliorare la valorizzazione del manufatto finito.
Nel caso di saldatura dell’Alluminio, l’impiego di SANARC® LIGHT permette di ottenere un cordone pulito e ben raccordato, esente da porosità e limitata ZTA senza la necessità di dover applicare un preriscaldo.

Nell'industria alimentare, come quella nucleare e aerospaziale la pulizia del rovescio delle saldature ha un rilevante importanza. Per ridurre o eliminare l’ossidazione della parte contrapposta al processo di saldatura si utilizzano tecniche di formatura o protezione a rovescio proteggendo la parte interessata dal processo di saldatura contrapposta con gas inerti o miscele di gas con un componente riducente; l’effetto sarà di ottenere il rovescio della saldatura pulito e lucido e potrà essere così idoneo al passaggio di liquidi alimentari o altri fluidi che devono mantenere la purezza originale. La gestione del flusso che deve essere rigorosamente laminare risulta fondamentale in questo processo.

I nostri gas LASERSAN® sono utilizzati per generare il fascio di luce laser in una vasta gamma di risonatori ad Anidride Carbonica.
La composizione delle miscele LASERSAN® rispecchia rigorosamente le specifiche richieste dai produttori dei risonatori. Quando viene utilizzato con un impianto di distribuzione correttamente progettato, le miscele LASERSAN® possono aiutarvi a raggiungere prestazioni ottimali per il vostro laser, massimo ciclo di funzionamento operativo e minimi costi di manutenzione.