Tecnologia Endogreen™

Tecnologia Endogreen™: generatore ecologico di endogas

EndogreenTM non utilizza catalizzatori a base Nichel, cancerogeni in quanto contenenti monossido di Nichel, prodotto etichettato con frase di rischio R49 che può causare il cancro per inalazione. Utilizza invece un catalizzatore a base di ossidi di metalli nobili, agenti inerti e di composizione brevettata. L’attività è più di cento volte superiore a quella di un catalizzatore al Nichel, senza averne la tossicità. Le rigenerazioni del catalizzatore sono solamente un ricordo, l’efficienza della reazione le rende superflue.

EndogreenTM grazie alla concezione modulare, brevettata, della camera di reazione e raffreddamento, può produrre miscela endogas a composizione realmente costante a prescindere dalla portata complessiva generata, ciò è possibile grazie alla velocità di passaggio dei reagenti sul catalizzatore, che rimane inalterata al variare della portata prodotta. Utilizza storte di semplice disegno e tutte uguali tra loro, per un’agevole ed economica manutenzione.

EndogreenTM può quindi asservire più forni, adattandosi alle necessità del reparto senza che l’atmosfera prodotta ne risenta minimamente. La portata variabile del generatore rende adattabile l’impianto alle necessità del processo produttivo. Secondo questa logica, l’endogas viene prodotto nel volume necessario, evitando sprechi ed inquinamento. La regolazione del punto di rugiada del gas prodotto (D.P.) tramite sonda λ, permette di compensare piccole variazioni della composizione del gas naturale, come pure del contenuto di umidità dell’aria ambiente.

Rivoira è in grado di offrire servizi personalizzati di noleggio delle apparecchiature EndogreenTM, comprensivi di manutenzione ordinaria periodica e straordinaria degli stessi, nonché della sostituzione e dello smaltimento del catalizzatore esausto.

Trattamenti che non necessitino di atmosfere particolarmente concentrate possono essere svolti efficacemente ed economicamente, previa diluizione con gas inerti, grazie all’elevato rapporto H2/H2O e CO/CO2 derivante dalla concezione di questo impianto.

Download Endogreen Brochure