Iniezione diretta di ossigeno

Iniezione diretta di ossigeno per la produzione di metalli

Migliorare la produttività del proprio business

Introducendo ossigeno puro nei processi di produzione dei metalli è possibile aumentare l’efficienza delle risorse, aumentare la produttività nei forni ad arco elettrico e ridurre i costi. Le nostre tecnologie vengono installate in tutto il mondo, affidatevi alla nostra esperienza per potenziare la vostra attività.

Iniezione Gas Cojet®

Il nostro sistema di iniezione gas Cojet si avvale di un processo e di un diffusore ad iniezione per fornire un getto costante di ossigeno simile a un laser di 3-5 piedi a velocità supersoniche nel bagno di fusione di un forno ad arco. Il diffusore dell’iniettore installato sul muro del forno, mantiene il diametro e la velocità iniziale dell’ossigeno, fornendo quantità precise di ossigeno al bagno di fusione con minor formazione di cavità e di spruzzi rispetto ai diffusori tradizionali. Una volta che il getto di ossigeno colpisce il bagno di fusione, il momento del raggio di ossigeno si dissolve nell’acciaio sotto forma di bollicine, aumentando la penetrazione e la miscelazione efficace di scorie e metallo. Il diffusore agisce anche da bruciatore convenzionale a muro per fondere le scorie e da fonte supplementare di ossigeno per la post-combustione, incrementando la produttività del forno e diminuendo il consumo di energia.

Inoltre, la nostra tecnologia di iniezione gas Cojet consente il funzionamento in automatico del forno, riduce i costi di produzione del metallo e il consumo di energia, prolunga la vita del forno e richiede meno manutenzione, oltre a diminuire l’erosione del refrattario e i danni provocati dalle fiammate dell’arco. Aumenta anche la schiumosità delle scorie, velocizza la decarburazione, elimina la necessità dei manipolatori a lancia, riduce gli spruzzi e migliora la miscelazione scorie-metallo.

CoJet Technology for EAFs (547KB)

CoJet Technology Principles & Results (164KB)

CoJet Installation at Sumikin Steel (142KB)

CoJet Flameguard Panel Brochure (154KB)

Iniezione diretta supersonica

Il processo di iniezione diretta supersonica di Rivoira inietta ossigeno puro nel cubilotto, spingendo il fronte della combustione verso il centro del cubilotto, migliorando l’efficienza d’uso delle risorse energetiche. È possibile dimensionare il processo al fine di aumentare la produzione, innalzare la temperatura di fusione o ridurre il coke – la scelta più adatta per il proprio business spetta al cliente. Ad esempio, in una installazione, la conversione dall’iniezione diretta subsonica convenzionale al nuovo processo supersonico ha migliorato il rapporto metallo-coke di quasi il 10%. Il risparmio netto del cliente nei costi di fusione è stato di quasi 1$ per tonnellata. 

Direct Oxygen Injection Paper (77KB)

Brochure Oxygen Use Technologies in Cupolas (121KB)