Argon Oxygen Decarburization

ARGON OXYGEN DECARBURIZATION PER LA PRODUZIONE DI METALLI

Oggi, oltre il 75% dell’acciaio inox del mondo è ricavato mediante il processo di decarburazione con argon e ossigeno (AOD) sviluppato da Rivoira. Il sistema AOD è un modo economico di produrre acciaio inox con una perdita minima di elementi preziosi. Fa parte di un doppio processo in cui il rottame o il materiale grezzo vergini sono dapprima fusi in un forno ad arco elettrico (EAF) o in un forno ad induzione. Il metallo fuso viene poi decarburato e raffinato in uno speciale recipiente AOD fino ad arrivare ad una percentuale di carbonio inferiore allo 0,05%. Nel recipiente AOD l’ossigeno della decarburazione si mescola con gas inerti (argon o azoto) ed è iniettato mediante ugelli sommersi. La diluizione ottenuta con l’argon minimizza l’ossidazione indesiderata degli elementi preziosi contenuti negli acciai speciali, come ad esempio il cromo.

Il processo AOD viene largamente usato nella produzione di acciai inox e di leghe speciali, quali gli acciai al silicio, gli acciai per utensili, leghe a base di nickel e di cobalto. Il processo è molto apprezzato perché unisce rese metalliche elevate con costi inferiori dei materiali. Altri vantaggi sono l’estrema precisione nel controllo della composizione chimica fino allo 0,01% di carbonio o anche meno, la rapida desolforazione a meno dello 0,001% e la rimozione del piombo a meno dello 0,001%. Il risultato finale è un metallo più pulito unito ad un aumento della produttività; non sorprende quindi che la tecnologia AOD brevettata da Rivoira sia al centro dell’industria dell’acciaio inox.


Aggiornamenti del sistema AOD

Se volete modernizzare e aggiornare in modo economicamente valido la funzionalità del vostro sistema AOD, Rivoira può esaminarlo e progettare un aggiornamento utilizzando:

  • PLC Allen Bradley ControlLogix o Siemens S7-400
  • Server HP DL360 di ultima generazione
  • Uso del server Microsoft 2012 R2

Il sistema sarà personalizzato per uniformarsi alle vostre esigenze funzionali con l'aggiunta delle caratteristiche proprie dei nuovi sistemi.

Avete già installato il sistema Rivoira AOD IRS più recente ma avete bisogno di un aggiornamento del server? Rivoira può fornire l’opzione solo server. Il nuovo server sarà il server HP DL360 di ultima generazione che usa il server Microsoft 2012 R2. Le applicazioni AOD IRS esistenti verranno aggiornate per poter funzionare con il nuovo server.