Produzione metalli

FORNITURA DI GAS INDUSTRIALI, TECNOLOGIA E ATTREZZATURE PER LA PRODUZIONE METALLI

Rinforzate i vostri processi

In qualità di fornitore di gas leader mondiale nel settore della produzione dei metalli, Rivoira/Praxair è orgogliosa di offrire alle acciaierie e alle fonderie di metalli non ferrosi in tutto il mondo, gas industriali che consentono ai grattacieli di svettare, ai treni di correre e alle navi di navigare. I gas industriali Rivoira vengono ampiamente usati nelle varie fasi di produzione dei metalli per abbassare i costi, migliorare l'efficienza energetica, offrire vantaggi ambientali e migliorare la produttività. 

La nostra relazione con i clienti, però, va ben al di là della semplice fornitura industriale. Offriamo un'ampia gamma di servizi che includono la progettazione, la costruzione e l'avviamento di attrezzature. Forniamo tutto: dalle bombole ai sistemi di autoproduzione per complessi siderurgici, acciaierie, mini acciaierie, fonderie e fonderie di metalli non ferrosi. Utilizzando un unico fornitore per tutte le necessità di gas industriali avrete il tempo e la libertà di concentrarvi sul vostro business. 


Scoprite come serviamo i settori correlati.

GAS INDUSTRIALI PER IL SETTORE DELLA PRODUZIONE METALLI

Ossigeno Ossigeno Ossigeno

L'ossigeno è un componente della lavorazione dei metalli e viene utilizzato per sostituire o arricchire l'aria di combustione per incrementare l'efficienza dei processi nella produzione sia di metalli ferrosi che non ferrosi. 

Argon Argon Argon

Componente chiave dell'affinazione dell'acciaio inox, l'argon contribuisce a impedire l'ossidazione e reazioni chimiche indesiderate dell'acciaio fuso quando viene utilizzato come mezzo di agitazione.

Azoto Azoto Azoto

Gas carrier e di lavaggio nella produzione dell'acciaio, l'Azoto viene utilizzato per impedire l'ossidazione e viene utilizzato nei processi di trattamento termico. 

Idrogeno Idrogeno Idrogeno

L'Idrogeno viene utilizzato per prevenire l'ossidazione ed è il componente chiave nei processi di trattamento termico.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI PER IL SETTORE DELLA PRODUZIONE DEI METALLI

AOD (Argon Oxygen Decarburization)

Oltre il 75% dell'acciaio in tutto il mondo viene realizzato con il processo AOD (Argon Oxygen Decarburization). Abbassate i costi di produzione, producete metalli di qualità più elevata più puliti e incrementate la produttività con il sistema AOD.

Iniezione diretta di ossigeno

Utilizzati in fonderie, mini acciaierie e stabilimenti di produzione di acciaio inox, i processi a iniezione di gas CoJet® ed a iniezione diretta Supersonic abbassano i costi e migliorano la produttività del forno.

Combustione arricchita con ossigeno

Il nostro sistema Dilute Oxygen Combustion (DOC) vi permette di trasformare i bruciatori ad aria del vostro forno in bruciatori a ossicombustione, incrementando la produttività e riducendo consumo di combustibile, i costi operativi ed emissioni.

Trattamento termico

Dalla ricottura alla brasatura forte, dalla sinterizzazione alla cementazione, i nostri processi di trattamento termico a base di azoto e idrogeno sono convenienti, altamente produttivi e aiutano i vostri operatori a soddisfare le specifiche in modo scrupoloso.

Tecnologia Endogreen™

EndogreenTM è un innovativo generatore di endogas in quanto, tra le caratteristiche peculiari di seguito elencate, utilizza un catalizzatore environmental friendly, privo di Nichel.
La miscela endogas è adatta ad un ampio range di trattamenti termici quali: cementazione, carbonitrurazione, tempra/bonifica, sinterizzazioni e più generalmente per tutti i trattamenti laddove sia richiesto un potenziale di Carbonio in equilibrio con l’acciaio trattato. 

Direct Injection™

La tecnologia Direct InjectionTM (di seguito denominata D.I.TM) è dedicata ai processi di trattamento termico di ricottura in bianco.
D.I.TM è ideata da Rivoira/Praxair, consiste in un generatore di atmosfera catalitico ad alta efficienza tra aria ed idrocarburo, solitamente gas naturale.

Tecnologia ad ossigeno caldo

Il nostro sistema a Ossigeno caldo, brucia rapidamente materiali di difficile combustione e preriscalda facilmente l'Ossigeno a temperature elevate direttamente al punto di utilizzo.

Inertizzazione

Molti processi industriali che riguardano la lavorazione di acciai o altri metalli legati risentono negativamente del contatto con l’Ossigeno presente nell’aria ambiente.
Per far sì che questo non si verifichi, Rivoira/Praxair hanno sviluppato due sistemi per la creazione di un’atmosfera protettiva pressoché esente da Ossigeno anche in ambienti aperti, al fine di eliminare i processi di ossidazione:

HFI (Hot Forging Inerting) e NHP (Nitrogen Hot Pressure)

Bruciatore OPTIFIRE™ Fluidic

Il Bruciatore OPTIFIRE™, frutto della nostra più recente tecnologia, presenta un insieme di caratteristiche che aumentano l’efficienza energetica e la produttività. Il controllo a distanza consente di dirigere la fiamma sui rottami freddi e di accelerare il processo di fusione. L'efficienza e l'efficacia del riscaldamento sono programmate per spostarsi di rottame freddo in rottame freddo in piani sia verticali che orizzontali. Completa affidabilità, grazie al design solido (nessun componente mobile) che massimizza il tempo di utilizzo e minimizza i costi.

Arricchimento dell’ossigeno del forno

Generiamo temperature di fusione più alte senza aumentare il consumo di combustibile. Grazie al nostro sistema di arricchimento dell’ossigeno del forno, si può ridurre o addirittura eliminare l’uso di combustibili quali il gas da coke e il gas naturale.

SERVIZI INDUSTRIALI PER IL SETTORE DELLA PRODUZIONE METALLI

Facciamo ben più che fornire tecnologie, applicazioni e gas industriali al settore della produzione dei metalli. Vi aiuteremo a ottimizzare ogni passaggio del vostro processo. Dalla consulenza all'implementazione e all'utilizzo, offriamo una gamma di servizi industriali che vi aiutano a monitorare e gestire la vostra fornitura di gas e a realizzare un prodotto migliore.