Strippaggio

Strippaggio ad azoto per il settore energetico

Purificare il processo

Ottenere e mantenere la purezza dei fluidi di processo è uno degli aspetti più difficili della produzione di energia. La presenza di ossigeno, umidità e altri contaminanti solubili può danneggiare i prodotti finali ed anche le apparecchiature di processo. Rivoira è in grado di offrire la soluzione al problema mediante uno sperimentato processo di rimozione dei contaminanti chiamato strippaggio ("stripping") ad azoto. Il processo di strippaggio ad azoto è una fase di lavorazione a valore aggiunto, non costosa, utilizzabile in molte applicazioni. Con i nostri sistemi di strippaggio ad azoto, i contaminanti fluidi sono ridotti a livelli estremamente bassi in modo sicuro, controllato ed economicamente valido. Il nostro iniettore di azoto supersonico brevettato può aiutare a ridurre i tempi di strippaggio fino al 50%. La nostra esperienza nella miscelazione dei gas ci qualifica come gli unici in grado di progettare un sistema di strippaggio compatibile con i requisiti di purezza, viscosità dei fluidi, condizioni operative e impianti dei clienti.


Strippaggio discontinuo

Nelle operazioni discontinue, si usa il sistema supersonico in linea di Rivoira con un loop di ricircolo. Regolando le portate del riciclo e dell’azoto si riducono i componenti non desiderati nei reattori discontinui e nei serbatoi di raccolta a qualsiasi livello richiesto.
I dispositivi alternativi di strippaggio per fasi discontinue, quali gorgogliatori a gas e piastre metalliche sintetiche porose, sono relativamente semplici  ma non tanto efficaci quanto il sistema Rivoira. Rispetto al gorgogliamento, il nostro sistema può aiutare a ridurre il tempo di strippaggio fino al 90%.


Altri metodi di strippaggio per situazioni speciali

A volte si devono rispettare vincoli operativi e di apparecchiature che richiedono di utilizzare metodi specializzati, quali lo strippaggio di azoto o lo strippaggio sottovuoto o l'impiego di tubazioni forate. Quando il problema da affrontare è particolare, noi siamo a disposizione per progettare un metodo di strippaggio che soddisfi i requisiti della specifica situazione.

Separazione supersonica in linea

Il nostro sistema brevettato di separazione supersonica in linea dell’azoto, studiato per essere utilizzato nello strippaggio discontinuo o continuo, sfrutta i principi di flusso bi-fase supersonico a bassa velocità per disperdere le correnti gassose di azoto con onde d'urto. Si creano finissime bolle di azoto che massimizzano l'area di trasferimento della massa. Tale sistema consente di ripagare rapidamente il capitale investito e di ridurre i costi di lavorazione mediante l’uso efficiente dell’azoto. Di facile installazione nelle tubazioni di processo dei clienti, il nostro sistema in linea permette lo strippaggio in un solo passaggio dei fluidi di processo mentre sono scaricati nei serbatoi di stoccaggio o trasferiti da una fase di lavorazione ad un’altra. E' possibile minimizzare il tempo di strippaggio installando sulla stessa linea sistemi in linea multipli.