Automotive e trasporti

FORNITURA DI GAS INDUSTRIALI E ATTREZZATURE PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Supportare la produzione dall’inizio alla fine

Rivoira aiuta i propri clienti a produrre attrezzature e componenti di alta qualità in ogni fase del processo produttivo del settore automobilistico e dei trasporti in genere. La qualità del prodotto finito dipende da ciò che succede sulla linea di assemblaggio, è quindi essenziale realizzare parti riproducibili con precisione. Rivoira fornisce gas industriali, attrezzature e applicazioni avanzate che vi aiutano in questo senso. 

La nostra esperienza ci consente di soddisfare le esigenze dei nostri clienti rispettando al contempo quelle del nostro pianeta. In attività quali il trattamento delle acque reflue e la pulizia senza solventi, i nostri gas contribuiscono a migliorare la qualità dell'ambiente negli stabilimenti produttivi e le nostre applicazioni possono aiutarvi a ridurre i difetti, limitare i tempi di inattività e ridurre le emissioni.

GAS INDUSTRIALI, DI SALDATURA, DI PROTEZIONE E LASER PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Azoto Azoto Azoto

L'Azoto è l'ideale per processi quali la vulcanizzazione dei pneumatici, l'inertizzazione in autoclave e il trattamento termico dei vari componenti automobilistici. Viene anche utilizzato come gas di servizio per il taglio laser e migliora i processi di taglio al plasma. Può essere usato per il calettamento a freddo di componenti per motore o trasmissione e la fabbricazione di componentistica elettronica per sistemi audio, freni antibloccaggio, sedili e impianti di climatizzazione.

Argon Argon Argon

L'Argon viene utilizzato in combinazione con altri gas per saldare parti di auto, telai, marmitte e altri componenti del settore automotive. Fornisce inoltre un'atmosfera priva di ossigeno e azoto per i processi di ricottura ed è un componente essenziale degli airbag.

Idrogeno Idrogeno Idrogeno

Come componente delle atmosfere di trattamento termico, l'Idrogeno reagisce con l'ossigeno eventualmente presente producendo una finitura brillante sulle parti in acciaio. Viene anche utilizzato, sia da solo che in miscela con altri gas, come gas di tempra per il quenching  ad alta pressione in virtù della sue elevate proprietà di trasferimento del calore. Se utilizzato come carburante alternativo in una cella a combustibile o direttamente in un motore a combustione interna, l'Idrogeno gioca un ruolo importante nella riduzione delle emissioni indesiderate.

Elio Elio Elio

L'Elio viene utilizzato per testare componenti automobilistici di importanza critica quali gli scambiatori di calore dei radiatori, i componenti dell'impianto di climatizzazione, i serbatoi del carburante ed i convertitori di coppia, in modo da garantire che le specifiche di qualità vengano soddisfatte. Viene anche usato, con l'Argon, come gas di gonfiaggio in un crescente numero di airbag. È inoltre importante per la tempra ad alta pressione ed è comunemente utilizzato nella cementazione a bassa pressione per ridurre al minimo la distorsione dei componenti critici.

Ossigeno Ossigeno Ossigeno

L'Ossigeno viene utilizzato nelle fonderie che realizzano componenti per il settore automotive, come gas per il taglio al plasma e gas di servizio per il taglio laser; per applicazioni speciali in saldatura viene aggiunto in piccole quantità ai gas di protezione.

Acetilene Acetilene Acetilene

L'Acetilene fornisce una fonte di carbonio adeguata per il nostro processo di cementazione a bassa pressione. Il solvente dedicato e la sua purezza consentono una cementazione strettamente controllata ad ogni ciclo.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Trattamento termico

Dalla ricottura, alla brasatura forte, alla sinterizzazione e alla cementazione, le nostre applicazioni sviluppate per il trattamento termico che utilizzano Azoto sono convenienti, altamente produttive e vi aiutano a soddisfare le severe normative del settore automotive e dei trasporti.

Fabbricazione di componenti

Dalla scocca al motore, dalle cinture ai freni anti-bloccaggio, i nostri gas e le nostre applicazioni industriali vi aiutano a produrre componenti di alta qualità riducendo, nel contempo, drasticamente i costi.

Scoprite in che modo altre applicazioni industriali sono utilizzate nel settore automobilistico e dei trasporti.

Saldatura e lavorazione metalli

SERVIZI INDUSTRIALI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

Facciamo ben più che fornire gas industriali e applicazioni al settore automotive e dei trasporti. Lavoriamo con voi per ottimizzare ogni passaggio del vostro processo. Dalla consulenza all'implementazione fino all'utilizzo, offriamo una gamma di servizi industriali che vi aiutano a monitorare e gestire la vostra fornitura di gas per migliorare la qualità dei vostri prodotti.

Servizi