Gas Speciali

panoramica

Una risposta ad ogni esigenza

Siamo uno dei principali punti di riferimento nella fornitura dei Gas Puri e Speciali, dei materiali per il loro utilizzo e nella realizzazione degli impianti di distribuzione.
I gas speciali sono sinonimo di competenza ed elevate prestazioni.
Potendosi avvalere di linee produttive dedicate, laboratori di analisi accreditati, nonché sistemi di fornitura completi e personalizzabili, Rivoira si propone ai mercati di riferimento disponendo dell'infrastruttura necessaria a rendere i gas speciali un prodotto ad elevata qualità. 

Rivoira continua costantemente ad accrescere la propria focalizzazione e le proprie capacità nella produzione di: 

  • Gas Puri fino al grado 6.0 (99,99990%);
  • Miscele Speciali ad alta accuratezza per la taratura della strumentazione analitica;
  • Gas Criogenici in dewar e serbatoi per impieghi a basse temperature o quali fluidi di processo per lo stoccaggio di materiali biologici;
  • Materiali e Impianti centralizzati per l’utilizzo dei gas in grado di aumentare la sensibilità della strumentazione ed incrementare contemporaneamente accuratezza e riproducibilità.

La Linea Gas Puri e Speciali è rivolta fondamentalmente a: 

  • Analisi Strumentale & Taratura;
  • Ricerca Scientifica;
  • Life Science;
  • Processi Speciali ad alta tecnologia;
  • Processi Produttivi.

gas puri

Azoto Azoto Azoto

L’azoto trova comune impiego in diversi settori/applicazioni:
- gas matrice per la preparazione di miscele di taratura
- gas di processo, ad es. come inertizzante di linee, recipienti sottopressione e serbatoi di stoccaggio 
- gas di purge, ad es. per lo spurgo delle centrali di decompressione alimentate da gas di processo infiammabili, corrosivi o tossici
- allo stato criogenico per il congelamento, la preservazione di sangue, tessuti e/o altri materiali biologici o per raffreddamento, abbinato all’elio liquido, in ambito risonanza magnetica (Magnetic Resonance Imaging, MRI-NMR)
- per analisi, ad es. come gas carrier per applicazioni gascromatografiche

Argon Argon Argon

L'Argon trova impiego in diversi settori/applicazioni:
- per analisi, l'Argon è il gas principale utilizzato per produrre sorgenti di energia al plasma per l'atomizzazione o la ionizzazione dei campioni necessarie per l’analisi di spettrometria di massa, di emissione atomica e di assorbimento atomico.  E’ impiegato inoltre come gas carrier per applicazioni gascromatografiche.
- come gas isolante impiegato nelle vetrocamere in alternativa all’aria
- nel settore dell’elettronica/industria dei semiconduttori, l’argon è impiegato per la creazione di un’atmosfera protettiva e quale mezzo di trasferimento del calore per la crescita dei cristalli
- agente inertizzante, in alternativa all’azoto 

Methane Methane rollover Methane

Progettato per soddisfare una crescente domanda di metano puro a livello globale, l’impianto di purificazione del Metano in esercizio presso lo stabilimento Rivoira Gas di Chivasso rappresenta l’unica fonte di metano puro disponibile sul territorio europeo, in grado di produrre e certificare qualsiasi titolo di purezza, fino al grado 6.0 (equivalente ad una purezza > 99.9999%).
Comunemente impiegato come:
- gas matrice per la  preparazione delle miscele di taratura (ad es. settore dei bruciatori, ecc.)
- gas di processo per la produzione di diamanti sintetici (CH4 U.P.) e più in generale in ambito elettronico
- combustibile certificato nel settore automotive

Anidride carbonica Anidride carbonica Anidride carbonica

L'Anidride carbonica è un agente criogenico chiave nelle applicazioni di raffreddamento, refrigerazione e surgelazione. Protegge il sapore e la consistenza dei vostri prodotti alimentari mantenendo un controllo della temperatura adeguato ed è l'ingrediente di base per le bevande gasate.
In fase solida viene largamente impiegato come ghiaccio secco per raffreddamento.
Allo stato critico agisce come ottimo solvente offrendo diversi vantaggi tra i quali: conservazione dell’elevata permeabilità alla materia di un gas, riduzione del tempo di estrazione rispetto a quello assicurato dai comuni solventi.

Idrogeno Idrogeno Idrogeno

L’idrogeno trova comune impiego in diversi settori/applicazioni, quali: 
- per analisi, ad. esempio combinato insieme all’aria, per alimentazione del rivelatore a ionizzazione di fiamma [FID]
- per leak detection, se miscelato con azoto in proporzioni tali da non formare una miscela infiammabile 
- per idrogenare grassi ed oli nell’industria alimentare
- nell’industria chimica per la fabbricazione dell’ammoniaca e del metanolo o per idrogenare oli non commestibili per saponi, isolamento, plastica, ecc. 
- propellente per i razzi  nell’industria aerospaziale

Elio Elio Elio

L'Elio allo stato gassoso è il gas carrier normalmente usato in gascromatografia.
In virtù del suo punto di ebollizione estremamente basso (ca. -269°C), l'Elio liquido viene utilizzato per raffreddare i magneti per la risonanza magnetica nucleare (NMR, MRI) oppure impiegato nei criostati per misure e caratterizzazioni di materiali superconduttori.

MISCELE

gas speciali

Principali applicazioni

Rivoira fornisce miscele di taratura  prodotte con gas ad elevata purezza, secondo rigidi standard di sicurezza e qualità ed utilizzando sistemi di miscelazione tecnologicamente all’avanguardia.
Le miscele possono essere progettate e preparate, a seconda della natura dei gas, in diverse concentrazioni e con più componenti.

Miscele di gas per taratura

Numerose applicazioni di analisi strumentale richiedono l’utilizzo di miscele di gas per la taratura delle apparecchiature. Rivoira realizza una vasta gamma di miscele, dalle più semplici alle più complesse volte a soddisfare queste esigenze.

Miscele tarate secondo la ISO 17025

Il Laboratorio Rivoira è anche Centro di Taratura LAT N°246. Oltre alle miscele presenti sulla tabella di accreditamento del LAT N° 246, Rivoira può fornire miscele tarate secondo la ISO 17025 provenienti da altri laboratori accreditati del gruppo Praxair.

Miscele in bombolette monouso

Maneggevoli e semplici da gestire: queste sono le caratteristiche delle bombolette monouso sviluppate da Rivoira per gli utilizzatori di gas puri e miscele certificate.

Miscele Express

Rivoira offre un servizio di fornitura rapido ed efficace delle miscele di taratura più frequentemente richieste nei diversi ambiti applicativi. 

materiali

Riduttori di pressione

Offriamo un'ampia gamma di riduttori per applicazioni che prevedono l'uso di gas compressi, liquefatti, sottoforma di miscele gassose o dei più comuni gas di processo (infiammabili, corrosivi, ecc.).
Da quelli per purezze ultra elevate e alta pressione a quelli per basse portate, pressioni inferiori e per uso speciale, i nostri riduttori sono progettati per soddisfare le vostre esigenze applicative più esigenti.

Componenti per impianti centralizzati

Rivoira progetta e realizza impianti di distribuzione gas “chiavi in mano” in base a criteri di qualità e sicurezza definiti nell’ambito dei più evoluti standard del mercato. La flessibilità dei nostri sistemi favorisce soluzioni che soddisfano le specifiche tecniche e le richieste dai costruttori di strumentazione analitica nel rispetto delle più recenti normative di legge.

Apparecchiature criogeniche

Rivoira distribuisce una gamma completa di prodotti per l'utilizzo di fluidi criogenici:

  • Contenitori per stoccaggio e trasporto,
  • Contenitori per biologia, conservazioni e applicazioni criogeniche,
  • Linee di trasferimento rigide o flessibili, anche superisolate,
  • Accessori e sistemi automatici di controllo,
  • StarWatchTM, un sistema di lettura digitale della pressione e dei livelli all'interno dei dewar.

Sistemi di rilevazione gas

Rivoira ha sviluppato una linea di sistemi di rivelazione gas in grado di rilevare il rilascio di gas tossici, la sottossigenazione o la sovraossigenazione e la presenza di gas combustibili. Proteggete il vostro personale, gli ambienti di lavoro e le attrezzature limitando i potenziali pericoli prima che si trasformino in incidenti.

Generatori di gas

Rivoira fornisce generatori per ossigeno, azoto, aria di grado zero e idrogeno. Grazie alla nostra competenza nelle applicazioni e nei sistemi di fornitura di gas possiamo aiutarvi a scegliere il generatore più adatto alla vostra attività. 

Connessioni valvole UNI

Le valvole per le bombole di gas di produzione Rivoira sono costruite in base alla vigente normativa italiana UNI.

Scarica il nostro Catalogo Valvole UNI

servizi

Facciamo ben più che fornire gas puri e miscele. Lavoriamo con voi per ottimizzare ogni passaggio della vostra attività. Dalla consulenza all'implementazione e all'utilizzo, offriamo una gamma di servizi industriali che vi aiutano a monitorare e gestire la vostra fornitura di gas.