Azoto

AZOTO (N2) COMPRESSO E LIQUIDO

Azoto (N2) compresso e liquido

Produciamo Azoto (N2) compresso e liquido in un’ampia gamma di purezze e concentrazioni. Per ulteriori informazioni sull'acquisto potete far riferimento alla tabella sottostante e scaricare le schede tecniche di sicurezza (MSDS).

NOME DEL PRODOTTO TITOLO
Azoto compresso Purezza elevata > 99.998%
Bassa purezza > 90%
Azoto liquido refrigerato > 99.998%
Miscela di gas argon e azoto 1 ppm – 99.99%
Miscela di gas elio e azoto 1 ppm – 99.99%
Miscela di  gas idrogeno e azoto 1 ppm – 99.99%
Miscela di gas ossigeno e azoto 1 ppm – 99.99%

Rivoira sviluppa le purezze più adatte per qualsiasi applicazione. Chiamateci: vi aiuteremo a stabilire l'opzione di fornitura più adatta alla vostra attività.

GLI UTILIZZI E LE APPLICAZIONI DELL'AZOTO GASSOSO E LIQUIDO PER SETTORE

Aeronautico e aerospaziale

Essenziale per il settore aeronautico e aerospaziale, l'Azoto viene utilizzato nelle gallerie del vento per test con numero di Reynolds elevato, nei forni per il trattamento termico e autoclavi come ausilio per la creazione di materiali molto resistenti ma allo stesso tempo leggeri. L'Azoto viene inoltre utilizzato come gas di servizio per le applicazioni di taglio laser.

Automotive e trasporti

Le isole di assemblaggio utilizzano l'Azoto in combinazione con gas di saldatura per saldare telai, marmitte e altre componenti, in virtù della sua abilità nel generare l'atmosfera necessaria per produrre saldature adeguate con qualsiasi materiale. Costituisce inoltre un importante componente di sicurezza negli airbag.

Chimica

Utilizzato come gas inerte di pressurizzazione, l'Azoto può facilitare la movimentazione dei liquidi attraverso le tubazioni. Viene inoltre utilizzato per proteggere dall'aria i materiali sensibili all'ossigeno e per abbattere le sostanze chimiche organiche volatili dai flussi gassosi di processo.

Energia

Essendo un gas industriale inerte, l'Azoto viene utilizzato come agente di polmonazione per separare l'aria dai processi e prodotti sensibili all'ossigeno. Viene inoltre utilizzato come agente di lavaggio in tubazioni ed attrezzature per impedire contaminazioni.

Alimenti e bevande

L'Azoto è un agente criogenico chiave nel raffreddamento, refrigerazione e surgelazione degli alimenti. Grazie alla sua temperatura estremamente bassa, la surgelazione a immersione in Azoto liquido costituisce il metodo più rapido conosciuto per la produzione di alimenti IQF (Individually Quick Frozen). L'Azoto svolge inoltre un ruolo chiave nella conservazione degli alimenti riducendo il deterioramento, migliorando le qualità organolettiche e conferendo resistenza all'imballaggio.

Sanità

L'Azoto FU viene utilizzato come agente criogenico per congelare e conservare sangue, tessuti e altri campioni biologici. E' inoltre utilizzato in criochirurgia e in dermatologia per congelare e distruggere i tessuti infetti e per alimentare dispositivi medicali.

Produzione metalli

Gas carrier e di lavaggio nella produzione dell'acciaio, l'Azoto viene utilizzato per impedire l'ossidazione ed è un componente chiave nei processi di trattamento termico.

Farmaceutica e biotecnologia

L'Azoto gassoso è comunemente utilizzato per il lavaggio, il trasferimento a pressione, la miscelazione e la polmonazione, cioè in genere, per protezione di un processo dall'intrusione dell'umidità, l'ossidazione, la degradazione e la contaminazione. L'Azoto liquido criogenico viene utilizzato per il controllo della temperatura nelle applicazioni di raffreddamento dei reattori e per la conservazione dei campioni biologici.

Raffinerie

Gas industriale utilizzato per la polmonazione dei serbatoi di stoccaggio ed il lavaggio di tubazioni, l'Azoto può essere usato per abbattere i composti organici volatili dai flussi gassosi di processo o "stripparli" dalle acque residue riducendo così le emissioni in atmosfera.

Saldatura e lavorazione dei metalli

L'Azoto viene usato come gas di lavaggio nella saldatura dei tubi in acciaio inox. Viene anche utilizzato come gas di servizio per il taglio laser e migliora il risultato del taglio al plasma.

Scoprite gli altri settori in cui viene utilizzato questo gas.

Diving
Elettronica
Vetro
Laboratori

FORNITURA DI AZOTO GASSOSO E LIQUIDO (N2): SERBATOI, DEWAR, CONTENITORI E BOMBOLE

Bombole e contenitori per liquidi

Per gli utilizzi che richiedono volumi contenuti, offriamo Azoto gassoso in bombole ad alta pressione o dewar di Azoto liquido in un'ampia varietà di dimensioni.

Fornitura in Bulk e Microbulk

I nostri sistemi di fornitura di gas e liquidi in grandi volumi offrono una gamma completa di purezze e dimensioni di serbatoio per le vostre esigenze di Azoto. In alternativa alle bombole vi offriamo inoltre il prodotto consegnati in Microbulk, il nostro sistema di fornitura di gas in loco per ridotte necessità di prodotto.

Tubazioni

I nostri sistemi di fornitura tramite tubazione offrono flessibilità, convenienza e affidabilità ai clienti che consumano con continuità volumi particolarmente elevati di Azoto.

Impianti On site

Se avete bisogno di consistenti volumi di Azoto gassoso o liquido a purezza elevata, vi invitiamo a prendere in considerazione i nostri impianti criogenici di separazione dell'aria in loco. Gli impianti di Azoto non criogenici Rivoira, invece, offrono una gamma di purezze di prodotto partire dal 90% e un'ampia gamma di portate. I nostri impianti sono efficienti, affidabili e convenienti a qualsiasi livello di purezza e pressione richiesta.

Unità mobile di pompaggio azoto

Le nostre unità mobili di pompaggio possono offrirvi una fornitura continua e dedicata di Azoto puro al 99,9+% in un'ampia gamma di temperature, pressioni e portate.

State cercando il metodo di fornitura più adatto alle vostre esigenze?

L'ampiezza della nostra gamma di prodotti e la presenza capillare di Rivoira sul territorio ci consentono di fornire qualunque gas per le più svariate applicazioni in modo sicuro, affidabile e conveniente. Chiamateci: vi aiuteremo a scegliere l'opzione di fornitura più adatta alla vostra attività.